LIFE STYLE LAKE RELAX

Weekend a Piediluco Marmore

7-8 Luglio

In occasione della festa delle Acque

 

INVITA I TUOI AMICI… TUTTI POSSONO PARTECIPARE…

Prenota ora!!!

Con la partecipazione del Ferrari Club Colosseo

Contro lo stress e la crisi che mette a dura prova i nostri nervi…godiamoci un rillassante fine settimana all’insegna del relax e dell’allegria, o in compagnia di amici.

Il Lago delle cascate delle Marmore, incastonato tra le rocce e una vegetazione lussureggiante, è in panoramico dominio dell’antico borgo di Piediluco, rappresenta un oasi di tranquillità in un ambiente accogliente e raffinato.

Si rinnova l’appuntamento con la Festa delle Acque, tradizionale celebrazione dell’Estate, con l’incomparabile sfilata notturna delle barche allegoriche.

La Festa ha origini remote, legate ai riti di celebrazione del Solstizio d’Estate. Fin dall’antichità le genti del lago ornavano imbarcazioni rituali per celebrare le divinità acquatiche, in particolare il Dio Nettuno, cui era dedicato un tempio sulle sponde del ramo occidentale, oggi chiamato di San Nicolò.
Ai tempi del Grand Tour la processione cerimoniale di imbarcazioni straordinariamente addobbate a salutare i numi dell’Estate viene ammirata da letterati e poeti di tutta Europa, e così pure da studiosi di folklore, che individuano le radici primordiali dei riti.

In tempi più recenti, la Festa delle Acque riprende vigore nel secondo dopoguerra, quando il rito della sfilata diviene sfida… quando cioè la processione delle varie barche allegoriche viene trasformata in una competizione: vince l’equipaggio che presenta la barca più bella! Ossia la barca “allegoricamente” più significativa!
Fu allora che l’artigianato rituale dei pescatori di Piediluco divenne arte!

Il festival delle acque unisce oggi anche eventi di carattere culturale e altro, una suggestiva processione notturna di barche illuminate e decorate, spettacolo pirotecnico, rappresentazioni teatrali e concerti di musica classica.

La festa delle acque rappresenta l’autentica eredità di questa millenaria tradizione, tradizione sempre capace di evolversi con i mutamenti della cultura e dello spirito dell’uomo contemporaneo.

E così, le barche “Sacre” di un tempo, con le quali gli Antichi esprimevano la propria devozione secondo un preciso rituale religioso, si sono trasformate nelle moderne barche allegoriche intese come opera d’arte con la quale esprimere simbolicamente l’ispirazione profonda, complessa ed unica del proprio io.

Ispirazione per opere uniche e irripetibili, sulle nuove barche allegoriche cominciano a montare fenomenali macchine, marchingegni e sculture mirabili! E poi ordigni che sparano musiche, fuochi d’artificio e fontane di luce e di acqua che esplodono nel buio della notte d’Estate.
Ma tutto ciò non è circo, non è esteriorità vana; ogni rutilante immagine è un simbolo d’un senso profondo.

Il programma prevede dal Cocktail di Benvenuto del Sabato in Hotel, all’incantevole cena di Gala in terrazza Belvedere a lume di candela, con sommelier per la degustazione dei vini, pernotto e prima colazione, tour delle cascate delle Marmore o altri siti turistici, giochi ed intrattenimenti con Torneo di Burraco e corso gratuito, visione del GP F1 di Silverstone, e prima del rientro…salutiamoci con un aperitivo finale per un completo weekend all’insegna del relax.

 

PROGRAMMA

SABATO

– Ore 15.00 (per chi volesse partire in gruppo) ritrovo 1°area di servizio Settebagni Autostrada A1
– Nel pomeriggio, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere;
– Ore 18.30, welcome drink;
– Ore 20.30, cena degustazione e presentazione Vini di Cantina umbra selezionata dal Sommelier in Terrazza Belvedere;
– durante la cena sfilata delle barche allegoriche e al termine della serata fuochi pirotecnici di chiusura manifestazione.

 

DOMENICA

– Colazione in Terrazza Belvedere;
– visita eventuale del Museo delle Mummie di Ferentillo o del Castello di Labro, o delle Cascate delle Marmore
– Ore 13.00, pranzo in Terrazza Belvedere con la visione del GP di F1 di Silverstone.
– Ore 18.00 rientro

 


MENU DEL SABATO

Filetti di Persico Reale marinati alle Erbe fini con
Carbonaretto e Gambero del Velino
Tortelloni di Salmerino con Julienne di Zucchine e
Filetti di Mandorle tostate e Zafferano
Gnocchetti Gamberi e Tartufo
Abbraccio di Salmone e Branzino con Flan di Carote e Spinaci
Mousse alla Fragola
Vini D.O.C. di Cantina umbra selezionata dal Sommelier con
esposizione e servizio a cura del Sommelier.
Acqua minerale Fonte Tullia
Caffè
Grappa e Limoncello.

MENU DELLA DOMENICA

Bocconcini di Patate, Formaggio e Pancetta al Rosmarino
Pennette alla Norcina
Ciriole alla Ternana con Asparagi di Mazzelvetta
Filetto di Suino in Sfoglia con Patè di Fegatini
Tiramisu della Casa
Vini di Cantina umbra selezionata
Acqua minerale Fonte Tullia
Caffè

 


Prezzo complessivo 150€ a persona con sistemazione in camera doppia superiore vista lago
Supplemento sistemazione in camera doppia uso singolo, 25€

This site is protected by wp-copyrightpro.com