Proseguono le opportunità per gli stilisti partcipanti a Fashion Cult il concorso internazionale di moda svolto a giugno scorso. Elena Musuc, Luciana Campanale, Melania Calzi, Pietro Lipari, Sonia Scorrano, Valentina Lanzoni parteciperanno al Roma Fashion Week in programma ad aprile negli spazi di Via Fuido Reni, a tutti loro il nostro in bocca al lupo.

 

La stilista Moldava Elena Musuc partecipa all’evento “Prima o poi Ti Sposo” a Frascati portando una sua collezione ispirata alla moda sposa del suo Paese.

La stilista, originaria della Moldavia, nutre la passione per la moda fin dalla più tenera età. Dopo aver studiato all’Accademia di Belle Arti di Chisinau in Moldavia come sarta modellista, elena non si è mai fermata.

La giovane stilista arriva in Italia nel 2009 dove inizia a lavorare in una sartoria dove fin da subito riesce a farsi strada nel mondo dell’alta moda per la sua innata capacità di creare abiti da cerimonia con le tecniche e la cultura apprese in Moldava fuse con lo stile e la cura sartoriale Italiana.

 Nel tempo libero dipinge prevalentemente abiti unendo le due capacità per la sua unica passione…la moda.

 

 

 

Pietro Lipari è nato a Palermo, fin da piccolo presta particolare interesse per la moda, dal disegno al cucito, segue intensamente gli appuntamenti annuali della moda, osserva con grande interesse quella dei grandi del nostro paese…avvierà gli studi al liceo artistico di Palermo, diplomandosi in architettura, seguiranno quelli all’accademia delle belle arti di Palermo; inizia un percorso fatto di sfilate, esposizioni, concorsi, in italia e all’estero, ottenendo premi e riconoscimenti.

In seguito ai percorsi fatti vede la moda come la stessa strada compiuta, per lui la moda è arte a tuttotondo, fatta da idee, progettazione, architettura, pittura, scultura ecc…le sue creazioni ne sono testimoni nelle varie fasi creative. Una poetica, un’amore che divora giorno dopo giorno.    

 

 

 

 

 

Sonia Scorrano ha una naturale e innata predisposizione all’Arte. Sin dall’infanzia, le sue qualità creative sono esaltate dai suoi insegnanti. Nel 2011 consegue la maturità classica e s’iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza, presso l’Università del Salento. Nei ritagli di tempo, continua a dedicarsi alla sua passione artistica, sottovalutando però le sue capacità. Infatti, casualmente i suoi disegni vengono notati e apprezzati, tanto da spingerla ad abbandonare gli studi di diritto e a frequentare l’Accademia delle Belle Arti di Lecce. Sonia partecipa a diverse mostre. Nel 2013, è stata selezionata dalla Docente di Fashion Design, Dora De Siati, per partecipare alla rassegna di fashion design organizzata a Lecce, Creativi in Centro, realizzando un abito su cartoncino ispirato agli anni ’60. Nel 2014, partecipa alla mostra di modellistica, I nodi d’Italia, e realizza in un lavoro di gruppo la miniatura dell’Accademia che frequenta. Nel 2015, Sonia si laurea con 110 in Decorazione, presentando una tesi intitolata Nature e Design, l’arte del disegno associata alla bellezza e alle forme della natura. Sonia ha proseguito gli studi ed è attualmente iscritta al primo anno di Laurea specialistica in Decorazione, presso l’Accademia delle Belle Arti di Lecce.

 

 

 

Mi chiamo Valentina Lanzoni, sono nata a Castel S. Pietro Terme (BO) il 18/09/1988.

Ho frequentato le scuole superiori presso: L’ Istituto d’Arte per la Ceramica “Gaetano Ballardini”, Faenza, in questi anni stavo già sviluppando una forte passione per la moda infatti all’ interno dell’ Istituto ho seguito durante gli anni dei corsi di moda tenuti da “Germano Zama” con realizzazione di un nostro progetto.

Mi sono diplomata nel 2007 con voto 80 su 100. Sempre nel 2007 ho iniziato a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Ravenna frequentando il corso di Pittura con conoscenza base di Photoshop, Word, Indesign, Illustrator, nel 2012 mi sono laureata in Arti e discipline dello spettacolo indirizzo pittura con voto 108 su 110. Successivamente ho anche partecipato a eventi e mostre collettive anche all’estero come a Parigi al Grand Palais.

Ma la mia passione più grande rimane la moda così finalmente dopo anni che volevo fare la scuola di moda sono riuscita ad avere le possibilità per poter frequentare e da aprile 2014 a tutt’ ora sto frequentando il corso di “Fashion Designer Donna” presso l’Istituto di moda Burgo sede di Modena presso Studio Trend di Patrizia Argilli www.studiotrend.it, con l’intenzione di proseguire anche con il corso di Photoshop e Illustrator. Ho lavorato in un negozio di abbigliamento per poter permettermi gli studi, sono una ragazza volenterosa e piena di voglia di fare e imparare.

 

Luciana Campanale – stilista, decoratrice di tessuti e sarta e Angela Mummolo, modellista industriale e prototipista, nascono, vivono e lavorano in Italia e precisamente in Puglia nella provincia di Bari.

Luciana, diplomata come stilista di moda, consegue anche una specializzazione in design della moda e decorazione di tessuti. Angela, invece, consegue diversi diplomi e specializzazioni in modellistica industriale e artigianale, prototipia e sviluppo taglie. Segue una brillante carriera da insegnante nello stesso istituto e diventerà anche l’insegnante di…Luciana!!

Hanno all’attivo, Luciana, uno stage presso l’azienda  AEFFE (Rimini) dove ha lavorato negli uffici collezioni di Moschino e Ozbek, mentre Angela,nella stessa azienda, ha lavorato nella sala modelli, seguendo in prima persona i modelli di Alberta Ferretti, Moschino e Jean-Paul Gaultier.

Attualmente realizzano,esclusivamente su misura,seguendo un iter artigianale,abiti da sposa e cerimonia donna. Sono pezzi unici che nascono dall’amore per l’arte e l’ecologia. Nasce così una moda esclusiva, eclettica,estremamente raffinata e piena di glamour, coniugata dalla perfetta tecnica, dalla decorazione a mano e da raffinate cromie.

 

Mi chiamo Melania Calzi, ho 21 anni e coltivo la passione per la moda sin da bambina. Sono nata a Trieste e ho frequentato l’ Istituto tecnico commerciale. Adoro disegnare e in quest’ambito ho partecipato e vinto diversi concorsi.

Nel giugno 2015 mi sono diplomata al corso di stilismo all’Accademia del lusso a Treviso. Oltre alla moda mi interesso anche alla recitazione, così ho preso parte in diversi corsi di dizione e recitazione cinematografica e teatrale.

Lavoro dall’età di 18 anni nella ristorazione e dall’anno scorso come hostess/ragazza immagine tramite le agenzie a cui sono iscritta. Nel tempo libero disegno e creo abiti per poi arricchire il mio sito internet.

Mi considero una ragazza dinamica, creativa e che ama viaggiare. Grazie all’ appoggio dei genitori e fratelli sono riuscita a raggiungere determinate tappe della mia vita. Con pazienza e determinazione spero di realizzare il mio sogno ed entrare nel mondo della moda.

 

This site is protected by wp-copyrightpro.com